Il nostro obiettivo

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ha un solo obiettivo. Sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate. Più risorse abbiamo a disposizione, più risultati concreti riusciremo a ottenere.

Combattere il neuroblastoma è strategico

Il neuroblastoma è considerato dal mondo scientifico un ottimo modello di studio: riuscire a guarirlo significa poter estendere i risultati a tutti i tumori pediatrici.

catalogo dedicato alle aziende

Ma cos’è Il Neuroblastoma?

Il Neuroblastoma è un tumore dell’infanzia molto aggressivo: in Italia colpisce circa 130 bambini ogni anno. È un tumore raro e  rappresenta la prima causa di morte per malattia in età prescolare.

È un tumore subdolo, con sintomi simili a quelli dell’influenza: per questo spesso viene diagnosticato tardi, quando già si presenta con metastasi e la guarigione diventa molto difficile.

Il Neuroblastoma è un ottimo modello di studio: è infatti considerato “un insieme di tumori” in quanto racchiude le caratteristiche genetiche di quasi tutti i tumori solidi dell’infanzia. Trovare una cura definitiva per il Neuroblastoma significa trovare una cura per tutti i tumori dei bambini.

Negli anni sono stati fatti importanti passi avanti grazie alla Ricerca sostenuta dalla Associazione: siamo passati dal 25% degli anni ‘90 al 65% di sopravvivenza di oggi, a 5 anni dalla diagnosi per i casi a prognosi più favorevole, e dall’8 al 35-40% di sopravvivenza per i bimbi con tumore aggressivo e prognosi sfavorevole.

Oltre alla ricerca sul Neuroblastoma, la Associazione sostiene il ‘Progetto Pensiero’ sui Tumori Cerebrali Pediatrici: grazie al nostro contributo, l’errore alla diagnosi è sceso dal 36% iniziale di circa 10 anni fa allo 0%. C’è però ancora tanto da fare prima di trovare una cura definitiva per queste patologie.

Ricerca = Vita

È inaccettabile che solo un bambino su tre riesca a guarire dalla forma più grave di Neuroblastoma. La ricerca scientifica è l’unica reale speranza di vita per i bambini affetti da Neuroblastoma e Tumori Cerebrali Pediatrici. Per questo dobbiamo continuare a sostenerla! Il nostro impegno è trovare cure sempre più efficaci, personalizzate e innovative.

Finanziala!

La tua azienda può fare molto! Schierandosi al nostro fianco ci aiuterà a:

  • Finanziare il laboratorio della Fondazione Neuroblastoma presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica a Padova
  • Effettuare diagnosi sempre più rapide e corrette
  • Personalizzare le terapie
  • Sostenere progetti innovativi di genomica
  • Creare collegamenti tra centri di cura e di ricerca
  • Divulgare informazioni sulle patologie studiate

Perchè stare al nostro fianco

  • Punto di riferimento internazionale per la ricerca
  • Solidità: abbiamo oltre 25 anni di esperienza
  • Trasparenza: attenta gestione dei fondi, il cui utilizzo è controllato dal collegio dei revisori e dall’Istituto Italiano della Donazione
  • Concretezza e unicità: coordiniamo un unico progetto rappresentato da una rete di 8 centri di eccellenza riconosciuti a livello internazionale
  • La partnership tra la tua azienda e il mondo non profit ci permetterà di raggiungere in breve risultati concreti
  • Potrai coinvolgere clienti, dipendenti e fornitori
  • Creeremo insieme un percorso condiviso che porti reale valore aggiunto e benefici comuni
  • Sarà un’occasione per rafforzare l’identità della tua azienda
  • Aggiungi tu qualche altro motivo per essere con noi…

Per costruire un progetto insieme!

DONAZIONI ONLINE

C/C bancario

Intestato a: Associazione Neuroblastoma
Banca Sella, Ag. A9
IBAN: IT30K0326844310052848651601

C/C postale n° 609164

Intestato a: Associazione Neuroblastoma
Largo Gaslini, 5 – 16147 Genova

5×1000 alla Ricerca

Codice Fiscale 95054760103

Contattaci all’indirizzo email neuroblastoma@neuroblastoma.org