“Buonissimi”: a Vietri sul Mare per “nutrire la ricerca”

evento di beneficenza Genova, 16 giugno 2022 – Un evento all’insegna delle eccellenze enogastronomiche del Mediterraneo per incoraggiare il sostegno alla ricerca scientifica col gusto della buona cucina. Si tratta di “Buonissimi”, iniziativa promossa da OPEN (Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma OdV), in programma per il 20 giugno a Vietri sul Mare, in provincia di Salerno.

I biglietti per partecipare alla serata serviranno ad aiutare la ricerca per la cura dei tumori che colpiscono l’infanzia. In particolare, quanto ottenuto finanzierà un progetto finalizzato ad approfondire la predisposizione genetica ai tumori solidi pediatrici, come ad esempio il neuroblastoma.

“Five hundreds Children with cANCErs, CHANCE”: questo il nome del progetto; uno studio portato avanti dal CEINGE di Napoli per la conduzione dei professori Achille Iolascon e Mario Capasso, spiega la presidente di OPEN, Anna Maria Alfani.

“Insieme all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma sosteniamo anche GENEDREN”, prosegue Alfani a proposito di uno studio portatofoto Anna Maria Alfani OPEN avanti in rete da diversi centri, tra cui il CEINGE, per analizzare le alterazioni genetiche alla base dello sviluppo del neuroblastoma.

Più in generale, l’associazione OPEN guidata da Alfani e l’associazione del “Bambino” presieduta da Sara Costa, puntano ad aiutare la ricerca in sinergia tra loro e con altri centri come il “Gaslini” di Genova, dove le due donne si sono conosciute agli inizi degli anni Novanta. Un incontro dettato da un dolore comune, il neuroblastoma e la perdita dei loro figli.

“Mia figlia e il figlio di Sara sono arrivati a Genova insieme e insieme hanno avuto la recidiva: erano vicini di stanza e sono diventati amici per la pelle e del cuore”, racconta Alfani ricostruendo le origini e le motivazioni profonde delle due organizzazioni.

In ricordo dei loro figli, Anna Maria Alfani e Sara Costa si impegnano infatti per via dell’associazionismo con l’obiettivo di arrivare a cure sempre più efficaci per le bambine e i bambini con tumore. “OPEN, Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e istituto Gaslini sono uniti – conclude Alfani – per essere in Italia il gruppo forte sul neuroblastoma”.
————————————————————————————————–

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma