Mission e Vision
L’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S. è nata il 23 luglio 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncologi che ne curavano i figli ammalati. Sin da allora la nostra mission è stata: sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate. A tale scopo l’Associazione si occupa di:
-
raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali Pediatrici;
-
creare e mantenere una rete territoriale di interlocutori che promuovano la mission e favoriscano l’adesione alle attività e il loro sostegno;
-
sostenere programmi cooperativi di attività clinica e scientifica;
-
promuovere e coordinare l’attività di enti che abbiano scopi affini.
In questo modo l’Associazione sostiene fattivamente le attività della Fondazione perseguendo finalità comuni:
-
finanziare il proprio laboratorio ora presso Istituto Ricerca Pediatrica a Padova;
-
potenziare i mezzi a disposizione per la cura delle malattie;
-
effettuare una rapida e corretta diagnosi per un approccio terapeutico mirato al piccolo paziente;
-
divulgare l’informazione sulle patologie;
-
creare i collegamenti tra i centri di cura e di ricerca;
-
potenziare i laboratori e i mezzi per le cure.
I Sostenitori
I Sostenitori sono l’anima pulsante dell’Associazione. Sono persone, che spesso hanno conosciuto da vicino il Neuroblastoma e la malattia più in generale, che hanno deciso di trasformare la propria esperienza, il proprio dolore o la propria gioia in speranza e vita per gli altri. Sono persone che organizzano eventi di beneficenza, gare sportive, iniziative di ogni genere; partecipano con continuità e attivandosi in prima persona alle nostre campagne di Pasqua e Natale; si fanno portavoce e divulgatori della mission associativa. I sostenitori sono la nostra voce sul territorio. Grazie a loro un giorno potremo dire tutti insieme #stopneuroblastoma ed esaudire il sogno di guarire tutti i bambini.
Associazioni amiche
Le Associazioni amiche sono sodalizi, gruppi ed enti che condividono con noi la mission di fare del bene, e in particolare di fare del bene per i nostri bambini. Sono il cuore e le braccia dell’Associazione in giro per l’Italia. Grazie alle centinaia di volontari presenti su tutto il territorio nazionale l’Associazione può proseguire nella propria attività di raccolta e divulgazione a sostegno dei progetti di ricerca. Le Associazioni Amiche sono la presenza attiva sul territorio e l’unione delle nostre cause ci permette di essere sempre più conosciuti ed efficaci. Grazie a loro il sogno di guarire i bambini si fa sempre più possibile.
Associazione Torneo degli Angeli
Udine – Friuli Venezia Giulia
Rif. Andrea Muraro