DEDUCIBILITÀ FISCALE

La tua donazione è deducibile!

L’Associazione e la Fondazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma sono O.N.L.U.S. (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), ai sensi del D. Lgs n° 460/97. Le donazioni a favore dell’Associazione e della Fondazione danno quindi diritto a degli sgravi fiscali. Se sei un privato o un’impresa, puoi donare e scegliere se dedurre o detrarre dal reddito l’importo erogato.

Ai contribuenti che sostengono con le erogazioni liberali determinate categorie di enti di particolare rilevanza sociale quali le Onlus, il nostro ordinamento riconosce loro delle agevolazioni fiscali sia sotto forma di detrazioni d’imposta che di deduzioni dal reddito imponibile Irpef.
Nello specifico parliamo di oneri detraibili che incidono (in percentuale) direttamente sull’imposta lorda, riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente e gli oneri deducibili che sono le spese che possono essere portate in diminuzione dal reddito complessivo rilevante ai fini Irpef, prima del calcolo dell’imposta.
Poi ci sono altre agevolazioni fiscali, quelle riservate alle imprese che effettuano erogazioni liberali che consentono loro di ridurre il reddito imponibile IRES.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE FISICHE

Donazioni in denaro e in natura detraibili al 30%fino ad un massimo di €30.000 per ciascun periodo di imposta

In alternativa, le donazioni in denaro o in natura sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Entrambi i regimi, deduzioni e detrazioni, non sono cumulabili tra di loro né con altre analoghe agevolazioni fiscali, previste fronte delle medesime erogazioni liberali.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER AZIENDE E ENTI

Donazioni in denaro e natura deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (è stato rimosso il limite dei 70.000 euro imposto dalla normativa precedente)

Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo

Anche in questo caso il regime di favore descritto non è cumulabile con altre analoghe agevolazioni fiscali, previste per le medesime erogazioni liberali

Sono inoltre deducibili dal reddito imponibile Ires le “spese relative all’impiego di lavoratori dipendenti, assunti a tempo indeterminato, utilizzati per prestazioni di servizi erogate a favore di Onlus nel limite del cinque per mille dell’ammontare complessivo delle spese per prestazioni di lavoro dipendente (cioè del costo del lavoro), così come risultano dalla dichiarazione dei redditi”.
Queste norme, riportate nelle lettere h) ed i) del comma 2 dell’art. 100 del t.u.i.r., non sono state modificate dalla legge n. 96/2012. Anche esse furono introdotte dal comma 1 dell’art. 13 del d.lgs. n. 460/1997.

EROGAZIONI LIBERALI IN NATURA

Il decreto 28 novembre 2019 ha previsto che le agevolazioni fiscali descritte nei precedenti paragrafi si applicano anche alle erogazioni liberali in natura (beni mobili e immobili)

Vengono definite anche le modalità di calcolo del valore dei beni oggetto delle detrazioni o deduzioni:

Di prassi il valore del bene è calcolato in base al valore normale, ai sensi dell’art. 9 del Tuir

Se si tratta di bene strumentale il valore della detrazione o della deduzione è determinato con riferimento al residuo valore fiscale all’atto del trasferimento, mentre nel caso della cessione dei beni e delle prestazioni dei servizi oggetto dell’attività dell’impresa o di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni mobili, la detrazione o deduzione è calcolata a norma dell’art 92 dei Tuir. Infine, nel caso in cui il valore del bene non sia oggettivamente determinabile o superi i 30.000 euro è obbligatoria una perizia giurata che attesti il valore.

La donazione inoltre deve essere accompagnata da un atto scritto.

PER GODERE DELLE AGEVOLAZIONI, CONSERVA CON CURA E ALLEGA ALLA DOCUMENTAZIONEPER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI:

 

La ricevuta di versamento, se hai donato con bollettino postale

L’estratto conto della carta di credito, se hai donato con carta di credito

L’estratto conto del conto corrente bancario o postale, in caso di bonifico o RID

La nostra ricevuta, su richiesta

COMUNICAZIONE DATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Informiamo i nostri donatori che in ottemperanza al Decreto del 03 febbraio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma trasmetterà all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle erogazioni liberali provenienti dalle persone fisiche che hanno comunicato il codice fiscale ai fini della dichiarazione 730 precompilata.

Il donatore può esercitare il diritto di opposizione all’invio all’Agenzia dei dati relativi alle erogazioni da lui effettuate come previsto dall’art. 9. “Opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle erogazioni liberali” del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 9 febbraio 2018, con le seguenti modalità:

a) comunicando l’opposizione all’indirizzo e-mail neuroblastoma@neuroblastoma.org nel momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata.

b) comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio al 20 marzo dell’anno successivo a quello di effettuazione dell’erogazione compilando il modello di richiesta di opposizione – pdf e inviandolo via mail a opposizioneutilizzoerogazioniliberali@agenziaentrate.it oppure via fax al numero 06.50762650

Le modalità per esercitare il diritto di opposizione di cui sopra sono consultabili al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/opposizioni-utilizzo-delle-spese/opposizione-utilizzo-dati-erogazioni-liberali/infogen-opposizione-erogazioni-liberali-cittadini