Giornata mondiale contro il cancro infantile:
iniziative FIAGOP

Genova, 10 febbraio 2023 – Per celebrare la Giornata mondiale contro il cancro infantile, diverse le iniziative promosse da FIAGOP, la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Onlus, cui aderisce anche l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Per il 15 febbraio a Roma, FIAGOP promuove il convegno dal titolo “Un impegno per l’oncologia pediatrica – Diritti ed esigenze dei pazienti durante e dopo le cure: l’iniziativa si svolgerà alla Sala Capitolare del Senato dalle 15,30 alle 18,30; i lavori – informa in nota stampa la FIAGOP – saranno trasmessi in diretta streaming ai link webtv.senato.it e www.youtube.com/user/SenatoItaliano.

Inoltre, dal 13 al 19 febbraio FIAGOP promuove la quinta edizione di “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”. “Le associazioni – si apprende nella nota FIAGOP –  metteranno a dimora piante di melograno, Punica granatum, in molti paesi e città, un’attività green per seminare germogli di solidarietà per l’oncoematologia pediatrica e dedicare attenzione all’ambiente, anche organizzando piccole cerimonie presso ospedali, giardini pubblici, scuole, con la partecipazione dei pazienti e delle loro famiglie, dei medici e del personale sanitario, in collaborazione con rappresentanti delle istituzioni e stakeholders a vario titolo vicini alla causa”. E ancora: “Per partecipare da casa basta un pizzico di fantasia con declinazioni sul tema, per esempio possiamo scattare un selfie accanto ad un melograno, disegnare il frutto, oppure preparare una ricetta a base di melagrana, e condividere il tutto sui social preferiti con un messaggio di vicinanza, utilizzando gli hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza #FIAGOP #ICCD2023”.

Sempre dal 13 al 19 febbraio, appuntamento con “Ti voglio una sacca di bene”, “iniziativa – spiega FIAGOP – dedicata alla donazione di sangue e piastrine che le associazioni organizzano presso i principali centri trasfusionali degli ospedali di riferimento. Il bambino leucemico, come quello in terapia per un tumore – si legge nel comunicato -, è a rischio di infezioni per abbassamento dei globuli bianchi, ma soprattutto di emorragie per abbassamento delle piastrine e gravi anemie. Si rendono allora necessarie trasfusioni di sangue, che deve quindi essere sempre disponibile”. “Il sangue – si sottolinea ancora – è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche, per questo FIAGOP invita a partecipare agli appuntamenti sul territorio e a donare con regolarità affinché le scorte necessarie siano sempre disponibili. Presso i centri trasfusionali coinvolti saranno disponibili le cartoline ‘Ti voglio una sacca di bene’ con cui scattare un selfie da condividere sui social preferiti utilizzando gli hashtag #iodono #unasaccadibene #FIAGOP”.

Di più: “FIAGOP invita ad aderire all’iniziativa internazionale #throughourhands che pone l’accento sulla necessità urgente di migliorare le percentuali di guarigione nei paesi a basso reddito. Collegandoci al sito www.iccd.care sapremo come lasciare l’impronta della nostra mano in difesa dei diritti di tutti i pazienti pediatrici che si ammalano di cancro in ogni parte della terra: il diritto a una tempestiva diagnosi con l’accesso alle cure più avanzate”.

Ulteriori informazioni dedicate alla Giornata mondiale contro il cancro infantile si trovano su www.giornatamondialecancroinfantile.it. (f. c.)

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma