Irondad 2022, il nostro grazie a papà Filippo e a chi ha donato

Iniziativa partecipante al #DonoDay2022 per testimoniare l’Italia solidale

Iron Dad 2022 corsa Genova, 4 ottobre 2022 – Promessa mantenuta. Il 18 settembre scorso a Cervia Filippo Minuto c’entra di nuovo l’obiettivo: correre, nuotare e pedalare per la competizione internazionale di triathlon “Ironman” con la personale finalità di stimolare donazioni per la ricerca scientifica a favore dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Un impegno rinnovato quest’anno come nel 2017 a Vichy e nel 2019 sempre a Cervia.

Una gara preceduta da allenamenti, ma anche da qualche “intoppo” fisico poi superato, cercando di conciliare al meglio i tempi di preparazione con le priorità rappresentate dalla famiglia e dalla professione di ingegnere. Una iniziativa portata avanti per sua figlia Guia, bambina cui sette anni fa è stato diagnosticato un neuroblastoma e che ora sta bene, e in aiuto alle bambine e ai bambini in attesa di cure migliori rispetto a questo tumore tra i più frequenti in età pediatrica.

Sulla sua pagina Facebook, Irondad (“papà di ferro”), come viene chiamato Filippo Minuto per via della sua tenacia, ringrazia le persone che lo hanno sostenuto, e condivide anche i momenti più faticosi della sua gara.
In momenti, la motivazione profonda per andare avanti: “È qui – scrive Minuto – che viene fuori il tutto, la grinta, la determinazione, la voglia di raggiungere il traguardo. E proprio in questo momento penso ai bambini malati, ai messaggi di solidarietà ed incitamento di tutti voi e altri messaggi da altri “genitori speciali” (passatemi per favore il termine) che stanno affrontando o hanno affrontato questa malattia. Non posso mollare, lo faccio per loro, lo faccio per i bimbi!”.

Da parte della nostra associazione, un grazie di cuore a Filippo Minuto e a chi gli è stato vicino. Il nostro grazie alle persone che hanno donato premiando la volontà di questo padre e pensando a un’infanzia da tutelare e promuovere.
Irondad 2022 testimonia la solidarietà dell’Italia nel segno della cultura del dono e fa parte delle tante iniziative per il Giorno del dono, il #DonoDay2022 promosso dall’Istituto Italiano della Donazione e celebrato oggi 4 ottobre.

La forza del “Bambino con l’imbuto” arriva da tutto questo slancio di umanità, dagli eventi organizzati in diverse parti d’Italia e dagli altri strumenti disponibili per donare, come ad esempio il 5xmille e le campagne di Natale e di Pasqua della nostra associazione.

————————————————————————————————————————————-

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma