Neuroblastoma, a settembre evento formativo a Napoli

Convegno in memoria del dottor Gian Paolo Tonini. Segreteria scientifica a cura dei professori Capasso e Iolascon del CEINGE-Biotecnologie Avanzate

Dottor Tonini e la PresidenteGenova, 15 giugno 2022 – Un convegno per aggiornare sui risultati più significativi della ricerca dedicata al neuroblastoma, tumore tra i più diffusi in età pediatrica e prima causa di morte per malattia in età prescolare. L’evento è in programma a Napoli il 29 e il 30 settembre 2022 ed è stato “battezzato” col nome “Updates in Neuroblastoma. G. P. Tonini Memorial”.

Un nome scelto non soltanto per richiamare le novità scientifiche in campo, ma anche perché l’iniziativa è pensata in memoria di Gian Paolo Tonini, già vicepresidente della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, ente che contribuisce a promuovere questa “due-giorni” insieme al CEINGE di Napoli, all’Università degli Studi Federico II di Napoli e all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma OdV (OPEN).

Tra i temi al centro di questo appuntamento ci sono gli studi biologici sulle origini del neuroblastoma. In primo piano, inoltre, i diversi ambiti della “medicina di precisione”, importante filone di ricerca per l’individuazione di farmaci sempre più “intelligenti”, “mirati”, capaci di intervenire in modo selettivo lì dove serve al fine di risultare il meno invasivi possibile. Tutti aspetti su cui la Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma punta in qualità di “braccio scientifico” dell’associazione del “bambino con l’imbuto” finanziando progetti che vedono in rete diversi centri d’eccellenza italiani.

La segreteria scientifica dell’evento è a cura dei professori Achille Iolascon e Mario Capasso dell’Università Federico II di Napoli-CEINGE Biotecnologie Avanzate. Si tratta di un corso accreditato secondo il programma ministeriale di Educazione continua in medicina (Ecm) e valido otto crediti formativi. Il convegno è gratuito ed è accreditato per cento partecipanti.

I dettagli su obiettivi del convegno, programma e modalità di iscrizione si trovano sul sito web del CEINGE.

—————————————————————————————————————-
Di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma