DEDUCIBILITÀ FISCALE
Scopri come dedurre la tua donazione
L’Associazione e Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma – in quanto E.T.S. (ente del terzo settore e, nello specifico, ente filantropico) – può far applicare ai suoi donatori le nuove disposizioni dettate per gli Enti del Terzo Settore, che consentono notevoli risparmi d’imposta.
Le erogazioni liberali sono donazioni in denaro a favore di E.T.S., università ed altri enti al fine di dare un sostegno concreto allo svolgimento delle loro attività.
Decidere di donare all’Associazione Neuroblastoma E.T.S. testimonia la sensibilità nei confronti dei progetti che il nostro ente sostiene e allo stesso stempo consente ai privati, alle aziende e ad altre associazioni di godere di alcune agevolazioni fiscali, come detrazione o deduzione delle donazioni effettuate.
AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE FISICHE
La scelta tra le due alternative (detrazione o deduzione) dipende dal livello del reddito del donatore.
Per redditi superiori a circa 29000 € potrebbe essere più conveniente applicare la deduzione.
Nel caso della deduzione, se il reddito complessivo dichiarato viene decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, il donatore può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto anno successivo alla prima dichiarazione.
Riferimento: Art 83, comma 2, D Lgs 117/17
Anche in questo caso il regime di favore descritto non è cumulabile con altre analoghe agevolazioni fiscali, previste per le medesime erogazioni liberali
Sono inoltre deducibili dal reddito imponibile Ires le “spese relative all’impiego di lavoratori dipendenti, assunti a tempo indeterminato, utilizzati per prestazioni di servizi erogate a favore di Onlus nel limite del cinque per mille dell’ammontare complessivo delle spese per prestazioni di lavoro dipendente (cioè del costo del lavoro), così come risultano dalla dichiarazione dei redditi”.
Queste norme, riportate nelle lettere h) ed i) del comma 2 dell’art. 100 del t.u.i.r., non sono state modificate dalla legge n. 96/2012. Anche esse furono introdotte dal comma 1 dell’art. 13 del d.lgs. n. 460/1997.
ATTENZIONE: Il risparmio fiscale è consentito a condizione che il versamento delle erogazioni in denaro sia eseguito tramite un metodo di pagamento tracciabile: Banca (bonifico bancario) o Ufficio Postale (versamento in conto corrente postale o vaglia postale) o secondo altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97.
Non è possibile ottenere l’agevolazione per un contributo versato in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta dall’Ente.
EROGAZIONI LIBERALI IN NATURA
Il decreto 28 novembre 2019 ha previsto che le agevolazioni fiscali descritte nei precedenti paragrafi si applicano anche alle erogazioni liberali in natura (beni mobili e immobili)
Vengono definite anche le modalità di calcolo del valore dei beni oggetto delle detrazioni o deduzioni:
Di prassi il valore del bene è calcolato in base al valore normale, ai sensi dell’art. 9 del Tuir
Se si tratta di bene strumentale il valore della detrazione o della deduzione è determinato con riferimento al residuo valore fiscale all’atto del trasferimento, mentre nel caso della cessione dei beni e delle prestazioni dei servizi oggetto dell’attività dell’impresa o di materie prime e sussidiarie, di semilavorati e di altri beni mobili, la detrazione o deduzione è calcolata a norma dell’art 92 dei Tuir. Infine, nel caso in cui il valore del bene non sia oggettivamente determinabile o superi i 30.000 euro è obbligatoria una perizia giurata che attesti il valore.
La donazione inoltre deve essere accompagnata da un atto scritto.
PER GODERE DELLE AGEVOLAZIONI, CONSERVA CON CURA E ALLEGA ALLA DOCUMENTAZIONEPER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI:
La ricevuta di versamento, se hai donato con bollettino postale
L’estratto conto della carta di credito, se hai donato con carta di credito
L’estratto conto del conto corrente bancario o postale, in caso di bonifico o RID
COMUNICAZIONE DATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Informiamo i nostri donatori che in ottemperanza al Decreto del 03 febbraio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma trasmetterà all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle erogazioni liberali provenienti dalle persone fisiche che hanno comunicato il codice fiscale ai fini della dichiarazione 730 precompilata.
Il donatore può esercitare il diritto di opposizione all’invio all’Agenzia dei dati relativi alle erogazioni da lui effettuate come previsto dall’art. 9. “Opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle erogazioni liberali” del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 9 febbraio 2018, con le seguenti modalità:
a) comunicando l’opposizione all’indirizzo e-mail neuroblastoma@neuroblastoma.org nel momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata.
b) comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio al 20 marzo dell’anno successivo a quello di effettuazione dell’erogazione compilando il modello di richiesta di opposizione – pdf e inviandolo via mail a opposizioneutilizzoerogazioniliberali@agenziaentrate.it oppure via fax al numero 06.50762650
Le modalità per esercitare il diritto di opposizione di cui sopra sono consultabili al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/opposizioni-utilizzo-delle-spese/opposizione-utilizzo-dati-erogazioni-liberali/infogen-opposizione-erogazioni-liberali-cittadini