“Costruiamo insieme il futuro della ricerca”: a Genova due giornate di confronto e innovazione scientifica

Neuroblastoma e tumori cerebrali pediatrici: convegno a Villa Quartara il 30 e il 31 ottobre 2025. Evento Ecm: 8 crediti formativi

Genova, 5 settembre 2025 – Il 30 e il 31 ottobre 2025 Genova ospiterà un appuntamento di rilievo per la comunità scientifica dedicato agli avanzamenti della ricerca e alle novità terapeutiche sul neuroblastoma e i tumori cerebrali pediatrici. A Villa Quartara, via Romana della Castagna 11A, si terrà il convegno “Costruiamo insieme il futuro della ricerca”, promosso da Gaslini Academy, con il patrocinio arrivato da più parti: Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, Istituto pediatrico di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) “Giannina Gaslini” di Genova, Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma OPEN OdV, AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), Società Italiana di Pediatria, European Reference Network for rare or low prevalence complex diseases.

Si tratterà di un’occasione di approfondimento sul piano della ricerca, ma anche di un evento accreditato per il rilascio di otto crediti Ecm (Educazione Continua in Medicina) per professioniste e professionisti della salute.

Un ruolo centrale sarà riservato ai giovani ricercatrici e ricercatori che presenteranno abstract nelle diverse sessioni scientifiche: i contributi ritenuti più rilevanti nei settori biologico e clinico verranno premiati.

Le due giornate saranno quindi non soltanto un momento di aggiornamento professionale, ma anche un laboratorio di idee e confronto con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra discipline diverse e di accendere i riflettori su percorsi terapeutici innovativi.

La partecipazione è gratuita e i posti disponibili sono limitati. Le iscrizioni sono possibili fino al 30 settembre 2025 attraverso il sito di Gaslini Academy dove è disponibile anche il programma delle sessioni, cioè qui: https://gasliniacademy.org/evento.php?IDE=64

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma