Il grazie dei genitori di Marta per il cuore grande di Alghero
Con gli eventi dell’8 e 9 luglio raccolti 43mila euro da destinare al reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari e all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma
Alghero, 31 luglio 2023 – Il 28 luglio scorso, ad Alghero, un momento di condivisione nel segno della gratitudine per le tante persone che hanno partecipato alle giornate dell’8 e del 9 luglio in ricordo di Marta Corbia, bambina scomparsa a marzo del 2022 a seguito di un neuroblastoma, tumore tra i più frequenti in età pediatrica e prima causa di morte in età prescolare. I genitori di Marta – Gianpiero Corbia e Maria Luisa Puledda – si sono ritrovati insieme a parenti e amici al campo da rugby di Maria Pia in Alghero che ha accolto il primo dei due eventi per dire grazie, con tanto di mega assegno simbolico, a chi in occasione delle due giornate ha donato contribuendo a una raccolta fondi per un totale di 43mila euro: risorse – spiega l’associazione In ricordo di Marta nella sua pagina Facebook – destinate “interamente al reparto di oncoematologia pediatrica di Cagliari (Ospedale Microcitemico, nda) e all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma”.
Gli eventi dell’8 e 9 luglio
L’evento dell’8 luglio scorso nasce dalle energie organizzative dell’associazione In ricordo di Marta in collaborazione con l’associazione sportiva Amatori Rugby Alghero “che ha messo a disposizione gratuitamente la struttura” per la manifestazione: al campo da rugby comunale in via Gli amici del rugby, una serata con al centro lo sport per l’infanzia, e poi musica, danza, divertimento, tanti palloncini della memoria e della speranza fatti volare in cielo; un appuntamento a ingresso libero per una raccolta fondi a scopo benefico.
La serata del 9 luglio, invece, nasce su impulso dell’associazione “In ricordo di Marta” in collaborazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero “che ha organizzato lo spettacolo in maniera gratuita”: una serata a Largo Lo Quarter per cui si è registrato il “tutto esaurito” coi biglietti staccati a scopo benefico. Da qui il grazie di Gianpiero Corbia agli artisti Ale & Franz, Enzo Iacchetti, “Pino e gli Anticorpi” ed i Tazenda “che hanno partecipato a titolo gratuito alla seconda giornata: sono stati veramente magnifici sposando subito la causa illustrata da Franz che li ha chiamati a sé”.
Le dichiarazioni su Facebook del papà di Marta
“Siamo felicissimi per questo risultato raggiunto”, commenta Gianpiero Corbia in un post sulla pagina Facebook dell’associazione In ricordo di Marta. “La cifra di quest’anno – prosegue – supera quella della prima edizione e questo ci dà l’idea di quante persone ci siano vicine e tengano alla nostra causa. Per questo io e mia moglie Maria Luisa vogliamo ringraziare tutti, ma proprio tutti coloro che hanno collaborato a vari livelli per rendere possibile tutto questo cominciando dalle società sportive e associazioni che non hanno mancato l’appuntamento. Un ringraziamento ai comici per la loro partecipazione e per il bellissimo spettacolo”.
“Grazie – dichiara ancora il papà di Marta – al Comune di Alghero, alla Fondazione Alghero, all’Amatori Rugby Alghero (che ci ha ospitati sul campo di casa) e a Catalan Tv, l’emittente algherese che ci ha sempre ospitati per pubblicizzare l’evento”; inoltre, “un grazie a tutti i media che hanno parlato di noi”.
“Siamo felici ed emozionati per tutto questo. Diamo appuntamento – conclude Gianpiero Corbia – al prossimo anno e ringraziamo ancora tutte le persone che ci sono state e ci staranno vicino”.
———————————————————————————————————————————
di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma