L’amore di Alghero in ricordo di Marta Corbia

Grande partecipazione all’iniziativa dell’8 e il 9 luglio in aiuto alla ricerca. Papà Gianpiero: “Il calore della gente ci riempie di gioia e dà forza”

Alghero, 14 luglio 2023 – “Da papà, posso dire che vedere la risposta e i sorrisi della gente quando viene ai nostri eventi ci riempie di gioia, mi dà la forza per andare avanti. Senza il calore e l’amore che la gente ci dona, forse un senso a quanto ci è accaduto non lo avrei trovato. Siamo quindi felicissimi, anche se stremati, perché organizzare queste cose è davvero impegnativo. La presenza numerosa delle persone ci dà la forza per dire che ci saremo anche il prossimo anno sperando di ottenere sempre risultati migliori”.  Gianpiero Corbia è il padre di Marta, bambina scomparsa a marzo del 2022 per un tumore pediatrico tra i più diffusi, il neuroblastoma: le sue sono parole di ringraziamento per la grande partecipazione di pubblico, del territorio, delle associazioni locali agli eventi dell’8 e 9 luglio scorso ad Alghero per l’iniziativa “La vita è bella! In ricordo di Marta”, organizzata sulla scia dell’edizione 2022 al fine di sostenere la ricerca scientifica promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e in aiuto al reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari.

In particolare, l’evento dell’8 luglio scorso nasce dalle energie organizzative dell’associazione “In ricordo di Marta” in collaborazione con l’associazione sportiva Amatori Rugby Alghero “che ha messo a disposizione gratuitamente la struttura” per la manifestazione: al campo da rugby comunale in via Gli amici del rugby, una serata con al centro lo sport per l’infanzia, e poi musica, danza, divertimento, tanti palloncini della memoria e della speranza fatti volare in cielo; un appuntamento a ingresso libero per una raccolta fondi a scopo benefico.

La serata del 9 luglio, invece, nasce su impulso dell’associazione “In ricordo di Marta” in collaborazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero “che ha organizzato lo spettacolo in maniera gratuita”: una serata a Largo Lo Quarter per cui si è registrato il “tutto esaurito” coi biglietti staccati a scopo benefico.

Da qui il grazie di Gianpiero Corbia agli artisti Ale & Franz, Enzo Iacchetti, “Pino e gli Anticorpi” ed i Tazenda “che hanno partecipato a titolo gratuito: sono stati veramente magnifici sposando subito la causa illustrata da Franz che li ha chiamati a sé”.

Un pensiero va inoltre “a Nunzio Camerada, uno degli autori che ci ha permesso di organizzazione le due giornate, a tutte le persone che hanno partecipato, agli sponsor, a Catalan TV che ci dà una grossa mano per pubblicizzare i nostri eventi, agli amici e ai parenti che non nomino perché rischio di dimenticare qualcuno tra i tanti che ci hanno aiutato anche quest’anno per questa meravigliosa festa”.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma