“Letture di speranza”, il libro di Silvia Sponchiado su Anb Store
Testimonianza di una madre legata all’esperienza di malattia di sua figlia. Testo autobiografico per aiutare la ricerca
Quarto d’Altino (Venezia), 27 luglio 2023 – “La nostra è una storia di dolore, di rabbia, di sconforto, ma allo stesso tempo vuole essere una storia di forza, speranza e coraggio”: Silvia Sponchiado, 37 anni, di Quarto d’Altino, provincia di Venezia, scrive queste parole nel suo libro con al centro l’esperienza di malattia di sua figlia Lucia, sei anni oggi 27 luglio, in cura all’oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova, dove viene seguita con controlli periodici, l’ultimo a giugno “andato bene” e il prossimo a settembre, per un tumore infantile tra i più diffusi, il neuroblastoma, diagnosticato quando la bambina aveva da poco compiuto tre anni.
“Con i miei occhi. Non si può controllare ciò che è imprevedibile”: questo il titolo del libro pubblicato da Silvia Sponchiado a maggio 2022 e ora disponibile su www.neuroblastoma.org sezione Anb Store alla voce “Letture di speranza” qui.
Il libro assume carattere solidale: parte del ricavato serve infatti a sostenere la ricerca scientifica promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma impegnata da trent’anni a sostenere progetti per cure sempre più personalizzate ed efficaci.
“A un certo punto – dichiara l’autrice -, dopo lo shock iniziale del non voler accettare la malattia di mia figlia, ho sentito di dover reagire, avevo bisogno di trasformare qualcosa di doloroso in qualcosa di altro, in qualcosa di utile per la ricerca”.
“Ho iniziato a scrivere questi pensieri – si legge nell’introduzione – quando ero in ospedale con mia figlia, nel pieno della nostra battaglia, quasi per timore che il tempo potesse mitigare quel dolore che ti travolge”. Ma “presto – prosegue Silvia Sponchiado – ti rendi conto che il cuore e la mente non potranno mai dimenticare”; perché “semplicemente si adattano ad un nuovo modo di vivere la quotidianità”.
———————————————————————————————————————————
di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma