Liguria, i “Suoni di solidarietà” a Santo Stefano d’Aveto

Il 12 ottobre scorso il tradizionale appuntamento a sostegno della ricerca

Genova, 21 ottobre 2024 – Accanto al “Bambino con l’imbuto” ci sono sempre loro, quelli dei “Suoni di solidarietà”, l’evento che ogni anno, da quattro edizioni, si svolge a Santo Stefano d’Aveto, in Liguria, per aiutare l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Così, anche quest’anno, il 12 ottobre scorso, in piazza Livellara, in scena i gruppi dei boscaioli, i piloti del Trial Team Aveto, e poi la musica, l’estrazione a sorteggio di premi e l’enogastronomia, con il famoso minestrone portato alla ribalta come da tradizione dall’Associazione Cabanne in Festa.

Suoni e sapori di solidarietà per l’associazione del “Bambino con l’imbuto”, presente con un proprio stand per un evento animato da spirito di comunità e slancio di generosità: l’occasione per una raccolta fondi a sostegno della ricerca sul neuroblastoma e sui tumori cerebrali pediatrici, pensando alle bambine e ai bambini per nuove prospettive di vita.

Una festa, ma anche l’opportunità di riflessione sulle attività di ricerca per lo studio del neuroblastoma. Ciò grazie alla presenza di Virginia Livellara, dirigente medico all’unità operativa di Oncologia dell’istituto pediatrico Gaslini di Genova in forte contatto con i diversi laboratori dell’ospedale come, ad esempio, quello di Terapie Sperimentali in Oncologia.

Proprio quest’ultimo Laboratorio coordina uno dei progetti multicentrici sostenuti, tra gli altri, dal ramo scientifico dell’associazione del “Bambino con l’imbuto”, la Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Si tratta del progetto PREME per una medicina di precisione al fine di individuare terapie mirate sulla base delle caratteristiche e delle alterazioni nei geni di ogni paziente, per una medicina su misura di ogni bambina e bambino.

PEME è uno dei filoni di riconfermati nella nuova programmazione della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma che individua diversi progetti da promuovere.

Anche la campagna di Natale “Dono Ricerca. RiDono la vita” contribuisce al sostegno di questi rami di studio.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Foto 1 – Suoni di solidarietà a Santo Stefano d’Aveto

Foto 2 – Lo stand del Bambino con l’i mbuto per Suoni di solidarietà