Ricerca sul neuroblastoma, Frates Castiglion Fibocchi rinnova il suo impegno

Per la festa dei suoi sessant’anni la tradizionale borsa di studio e altri gesti solidali

Castiglion Fibocchi (Arezzo), 16 luglio 2024 – Le donatrici e i donatori di sangue del gruppo Fratres Castiglion Fibocchi riuniti, il 6 e il 7 luglio, per la tradizionale festa estiva. Un evento di comunità alla presenza del campione di calcio Ciccio Graziani coinciso con la celebrazione dei sessant’anni del gruppo, dal 1990 impegnato, inoltre, per la ricerca sul neuroblastoma. Da qui la borsa di studio assegnata anche quest’anno in favore della ricerca promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma pensando alle giovani ricercatrici e ai giovani ricercatori.

Per il 2024, destinataria della borsa di studio è Francesca Parisi, dottoranda all’Università di Genova impegnata nella sua attività di ricerca all’istituto “Gaslini”.

Presenti alla cerimonia di consegna simbolica della borsa, la stessa Francesca Parisi, Massimo Conte, medico pediatra all’unità di Oncologia del “Gaslini” di Genova e vicepresidente dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, Paolo Mulé, presidente del Gruppo Fratres Castiglion Fibocchi, e il sindaco di Castiglion Fibocchi, Marco Ermini.

Partecipazione carica di significato quella di Massimo Conte. Proprio il medico è stato destinatario negli anni Novanta della prima borsa di studio assegnata dal Gruppo Fratres Castiglion Fibocchi. Un gruppo sensibile alle attività di ricerca del “Gaslini” perché in quell’ospedale pediatrico è stata in cura Valentina Sereni, bambina del paese scomparsa per un neuroblastoma: la borsa di studio, a cadenza biennale, è infatti intitolata a lei e in ricordo di un altro bambino del posto, Andrea Paggini.

Si tratta dunque di un consolidato legame con il “Gaslini” e con l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, a cui il gruppo Fratres Castiglion Fibocchi è vicino da quando, nel 1993, l’associazione è nata.

Ecco allora le diverse iniziative di raccolta fondi per l’associazione come, ad esempio, quella testimoniata dall’assegno simbolico consegnato al vicepresidente Conte durante la festa.

Gesti solidali per l’Associazione Neuroblastoma stimolati anche nel territorio: due esempi arrivano con la donazione del “Laboratorio di maglia” della Pro Loco di Castiglion Fibocchi e con la donazione frutto dei lavori delle bambine e i bambini della scuola primaria con sede a Staggiano, frazione del comune di Arezzo, rappresentata per l’occasione dalla responsabile del plesso, la maestra Silvia Faltoni.

Dunque, tante sfumature di solidarietà per una festa ricca di iniziative, come la premiazione per il fantacalcio “FantaFratres” con il campione di calcio e commentatore televisivo Ciccio Graziani nel ruolo di conduttore.

E poi, tornata anche quest’anno “Una sfoglia per la vita”: bambine e bambini all’opera con l’aiuto di mamme e nonne per preparare le tagliatelle nel segno della collaborazione.

Il coinvolgimento dell’infanzia “per condividere con i più piccoli il valore della solidarietà e della donazione per la vita”, dice Rita Testi, del gruppo Fratres Castiglion Fibocchi e storica referente dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma insieme a Lina Barelli e a suo fratello Antonio Testi.

La cultura del dono come valore di comunità da trasmettere alle giovani generazioni.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma