Scomparsa di Pino Profiti: il ricordo della presidente Costa

“Un carissimo amico, sensibile al tema della ricerca sul neuroblastoma”

Genova, 21 agosto 2023 – “La perdita di Pino Profiti genera in me tante emozioni e sconcerto. La sua morte improvvisa mi ha colpito profondamente perché un carissimo amico ha lasciato il vuoto che una persona speciale lascia,  per via delle sue elevate capacità di manager nel mondo sanitario, per la sua sagace ironia ed intelligenza, per la sua sensibilità e la sua particolare attenzione verso le bambine e i bambini malati di tumore, in particolare per le bambine e bambini malati di neuroblastoma”: così la presidente dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, Sara Costa, nel ricordare il manager scomparso nei giorni scorsi a seguito di un malore.

I ricordi di Sara Costa rimandano al 1998: in quell’anno Profiti era direttore amministrativo del “Gaslini” di Genova, dove nel ’93 è nata l’Associazione per volere di madri, padri, medici, gruppi di ricerca, con l’intento di unire le forze a sostegno della ricerca. “Sin da allora – dichiara la presidente Costa, co-fondatrice della onlus – ho potuto riscontrare il suo grande impegno, il supporto messo in campo da Profiti per il progredire della ricerca scientifica sul neuroblastoma”.

“Un altro esempio di questo impegno – prosegue – riguarda il progetto di immunoterapia con cellule Car-T coordinato dal professore Franco Locatelli”; uno studio su ventisette pazienti condotto in seno all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma che da ultimo ha portato a primi risultati incoraggianti in termini di livelli di sopravvivenza: “Quando il progetto è partito, presidente del ‘Bambino Gesù’ era Pino Profiti, e lui – sottolinea Costa – ha caldamente appoggiato l’iniziativa per accelerare l’iter burocratico dei protocolli d’intesa e l’inizio dello studio. Per tutto questo, per il suo fare, per la sua lungimiranza, provo sentimenti di gratitudine e di affetto. Il suo slancio umano coniugato alle capacità tecniche sia da esempio oggi, domani e per le generazioni a venire”.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma