Tumori pediatrici, campagna FIAGOP “Accendi d’oro. Accendi la speranza”
Diverse iniziative per “Settembre mese internazionale di sensibilizzazione sul cancro pediatrico”
Genova, 21 settembre 2023 – “Ogni anno nel mondo più di 400.000 bambini e adolescenti di età inferiore ai 20 anni ricevono una diagnosi di tumore maligno […]. Nonostante gli straordinari progressi compiuti dalla ricerca clinica negli ultimi decenni, il cancro continua a essere la principale causa di morte correlata ad una malattia non trasmissibile nei bambini dopo il primo anno di vita, e rappresenta dunque un problema di salute pubblica”. I dati arrivano dalla Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Onlus (FIAGOP): un quadro di contesto evidenziato per “Settembre, mese internazionale di sensibilizzazione sul cancro pediatrico”, una serie di iniziative cui aderisce la stessa FIAGOP per accrescere l’attenzione su questi tumori anche sul piano dei diritti e dell’impatto sulle famiglie.
“Accendi d’oro. Accendi la speranza”: questo il nome della campagna nazionale FIAGOP i cui dettagli sono descritti al seguente link: https://accendidoro.it/ .
Dal 23 al 30 settembre, in particolare, si può partecipare all’illuminazione simbolica di luce dorata di monumenti e luoghi di interesse a cura delle associazioni federate e delle associazioni amiche di FIAGOP. Un modo per accendere i riflettori sul tema dell’oncologia pediatrica; un’occasione – spiegano dalla Federazione – per dare inoltre risalto “ad una grande conquista di civiltà”, cioè alla proposta di legge sul diritto all’oblio oncologico approvata di recente dalla Camera dei deputati e oggi all’esame del Senato per fare in modo che le persone guarite da un cancro abbiano la “possibilità di esercitare i propri diritti in condizioni di uguaglianza rispetto al resto della popolazione”, ad esempio se vogliono accendere un mutuo, sul piano assicurativo, eccetera.
“Ti voglio una sacca di bene” è l’altra iniziativa legata alla campagna FIAGOP: dal 23 al 30 settembre, iniziative per promuovere il valore della donazione di sangue a sostegno dei pazienti pediatrici in collaborazione con le associazioni federate, con FIDAS – Federazione Associazioni Donatori Sangue – e AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica.
Di più: il 2 ottobre a Bologna l’appuntamento medico-scientifico “AIEOP incontra FIAGOP”. Un congresso annuale nel corso del quale, “attraverso le donazioni delle sue federate”, FIAGOP destinerà premi a persone impegnate nel ramo della ricerca e delle professioni infermieristiche.
La Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, ramo scientifico dell’omonima associazione, è federata FIAGOP e dà voce a queste iniziative attraverso i suoi canali informativi suggerendo, inoltre, un invito lanciato dalla Federazione, quello di usare per la condivisione della campagna i seguenti hashtag: #FIAGOP #accendioro #AccendiLaSperanza #UnaSaccadiBene #Iodonosangue #IostoconFiagop #GoGold #CCIEurope.
———————————————————————————————————————————
di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma