Torneo di calcetto solidale in Abruzzo

Appuntamento ad agosto a San Valentino in Abruzzo Citeriore. L’impegno della madre di Alex Iacobucci per la ricerca sul neuroblastoma

San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara), 26 luglio 2023 – Sport e solidarietà al torneo di calcetto giovanile in programma dall’1 al 5 agosto a San Valentino in Abruzzo Citeriore, in provincia di Pescara. L’appuntamento è agli impianti sportivi comunali, dove si svolgerà la settima edizione del trofeo “Alex Iacobucci. Memorial Luca Federico” dedicata a due bambini del posto prematuramente scomparsi.

Una manifestazione caratterizzata inoltre da finalità benefiche, spiega Katia Iacobucci, mamma di Alex, che da sedici anni promuove in questa parte di Abruzzo diverse iniziative per la ricerca scientifica sul neuroblastoma, tumore che ha portato via suo figlio quindici anni fa. In occasione di queste cinque giornate saranno, infatti, allestiti stand gastronomici e per le bevande: spazi arricchiti da materiale informativo, il tutto per una raccolta fondi in aiuto all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

L’impegno di Katia Iacobucci per la ricerca scientifica è ormai consolidato: “È voglia di fare – spiega – per dare speranza a qualcun altro, per far sapere che non si è soli”.

Diverse le iniziative portate avanti da Katia Iacobucci e i suoi familiari per l’associazione del “Bambino con l’imbuto”: le campagne di Pasqua avviate quindici anni fa subito dopo la scomparsa di Alex, le tradizionali tombolate di Natale e sempre la cassetta per le donazioni a corredo del locale di famiglia per stimolare la solidarietà di clientela e personale dipendente. Insomma: un esempio di slancio umano come risposta al dolore, nel segno della speranza, con la forza della comunità.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma