Giornata mondiale contro il cancro infantile: riflettori sul neuroblastoma
Un’occasione in più per parlare dei temi su cui si concentra l’associazione del “Bambino con l’Imbuto”
Genova, 13 febbraio 2026 – Il 15 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro infantile: un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che riguarda l’infanzia e l’adolescenza, ma anche le famiglie, la necessità di un maggiore sostegno alla ricerca scientifica, eccetera. Proprio sul fronte dell’oncologia focalizzata sull’infanzia e l’adolescenza, l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ETS, è da oltre trent’anni impegnata in aiuto alla ricerca scientifica sul neuroblastoma e i tumori cerebrali pediatrici.
Diversi i progetti di ricerca sostenuti dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma: lo studio delle alterazioni dei geni per terapie su misura e le nuove frontiere dell’immunoterapia sono tra i principali filoni di indagine.
Da qui il sostegno a progetti come, ad esempio, quelli finanziati dal ramo scientifico dell’associazione, la Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, a seguito di apposito bando del 2024. Cinque studi vincitori del bando focalizzati sul neuroblastoma, il tumore solido extra-cranico (che cioè si sviluppa fuori dal cranio) per il quale la ricerca ha compiuto importanti passi in avanti, ma che – nonostante la definizione di tumore “raro” in termini assoluti – resta ancora una grande sfida se si pensa soprattutto ai neuroblastomi classificati “ad alto rischio”, per i quali la sopravvivenza a lungo termine è ancora inferiore al 40%, e se si pensa che ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 130-140 nuovi casi.
Di più, la rarità del neuroblastoma rende più difficili gli investimenti industriali del farmaco: anche per questo sono importanti la solidarietà e le associazioni del Terzo Settore a sostegno della ricerca scientifica.
La storia dell’associazione del “Bambino con l’Imbuto” è caratterizzata inoltre dall’impegno del volontariato, di referenti attivi da Nord a Sud dell’Italia, da realtà istituzionali, associative e aziendali che promuovono le sue iniziative rappresentate, ad esempio, dalle tradizionali campagne di Natale e di Pasqua. Tutte e tutti insieme accanto alle ricercatrici e ai ricercatori al lavoro per arrivare a nuove cure per nuove prospettive di vita.
———————————————————————————————————————————
di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma