Campagna di Pasqua “Cerco un uovo amico” 2026
Iniziativa dedicata quest’anno a due rami del progetto VAMOLAA. Obiettivo: frenare il gene MYCN
Genova, 27 febbraio 2026 – Torna la campagna di Pasqua “Cerco un uovo amico” promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Quest’anno l’iniziativa contribuisce a sostenere il progetto di ricerca multicentrico VAMOLAA. Lo studio, in fase preclinica, punta a “frenare” il gene MYCN, che quando è “alterato” contribuisce all’aggressività del neuroblastoma, tumore solido pediatrico extra-cranico (che si sviluppa fuori dal cranio) caratterizzato da circa 130-140 nuove diagnosi ogni anno in Italia.
“Cerco un uovo amico” 2026 è dedicata in particolare a due rami di ricerca del progetto multicentrico VAMOLAA sul neuroblastoma.
Uno dei due rami è costituito da un asse di ricerca Chieti-Londra che studia l’azione combinata di una particolare mini-proteina chiamata Omomyc “legata” a uno specifico anticorpo, il dinutuximab. Obiettivo: inibire il gene MYCN, che se amplificato concorre all’aggressività del neuroblastoma.
Questo filone di studio coinvolge il Dipartimento di tecnologie innovative in medicina e odontoiatria dell’Università di Chieti diretto dal professore Vincenzo De Laurenzi con la partecipazione, tra gli altri, del professore Gianluca Sala, in collaborazione con il gruppo guidato da Arturo Sala, professore alla Brunel University of London.
L’altro filone di ricerca scientifica sul neuroblastoma sostenuto con “Cerco un uovo amico” è uno studio guidato dal professore Roberto Tonelli dell’Università di Bologna. Si tratta di un ramo del progetto VAMOLAA con il compito di approfondire i risultati incoraggianti ottenuti in fase preclinica da una molecola chiamata BGA002 e sviluppata da Biogenera SpA con l’obiettivo di inibire il gene MYCN.
Ulteriori informazioni sulla campagna qui. In alternativa, si può telefonare al numero 010-9868319 o al numero 010-9868320, oppure si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica pasqua@neuroblastoma.org.
“Cerco un uovo amico” gode del patrocinio morale di Guardia di Finanza, Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Polizia di Stato, Stato Maggiore della Difesa, Vigili del Fuoco, Assoarma, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Polizia Locale e Unione Sindacale Militari Interforze Associati (USMIA): dunque, il riconoscimento del suo valore sociale ed etico.
———————————————————————————————————————————
di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma