A Torino reportage fotografico di Danilo Marigo: iniziativa in aiuto alla ricerca

Torino, 11 dicembre 2024 – Il racconto per immagini di una parte del Canada, la Columbia Britannica, per “ritrovare molto di noi stessi e della natura” e riscoprire la bellezza: il reportage fotografico di Danilo Stefano Marigo è in sintesi questo. E diventa anche altro con l’iniziativa del 15 dicembre a Torino, alle ore 11,00, nella sala multifunzionale Onda Giovane Salus di Corso Sicilia 2 A: le foto saranno infatti arricchite da commenti tratti dal diario di viaggio dello stesso Marigo dal titolo “Beware of the bear – Attenti all’orso”, libro autoprodotto dall’autore che potrà essere scelto dal pubblico per sostenere la ricerca scientifica promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Danilo Marigo, manager di professione, scrittore e fotografo per passione, è sostenitore dell’associazione del “Bambino con l’imbuto” dal 2002: “Io e la mia famiglia abbiamo scoperto l’associazione a seguito della morte di mia nonna. A lei piaceva stare con i bambini e in sua memoria abbiamo deciso di aiutare l’associazione”.

Da qui l’iniziativa di domenica 15 dicembre: con l’autore, a commentare il reportage ci saranno la moglie, Paola Lombardo, psicologa clinica nel delicato ambito della terapia intensiva neonatale, il figlio Valerio e la figlia Alice, prossima alla laurea in medicina e con l’idea di specializzarsi in pediatria: la passione per le bambine e i bambini è un fatto di famiglia, sottolinea Danilo Marigo intervistato dalla nostra associazione alla vigilia dell’appuntamento a Torino, la sua città.

L’autore si sofferma poi sul titolo del suo diario, “Attenti all’orso”. Per Marigo “l’orso è l’ultima cosa a cui fare attenzione. Perché sono altri i pericoli nella nostra vita quotidiana: tra questi, il rischio di dimenticare la bellezza del mondo”.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma