Claudia Losardo e le sue due passioni

Volontaria dell’Associazione NB e cake designer: poteva non partecipare a In Cucina per la Ricerca?? Infatti Claudia Losardo ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, proponendo la sua Cake Art.

Originaria di Cetraro, un piccolo paese della Calabria in provincia di Cosenza, e mamma di due bambini di 7 e 11 anni, Claudia si è avvicinata intorno al 2014 al mondo della pasticceria e del cake design, formandosi in diverse scuole in giro per l’Italia. La passione è diventata ben presto il suo lavoro: organizza eventi e realizza magnifiche torte, ma non solo.

Claudia ha infatti voluto dare un senso più profondo a quello che fa e ha deciso, attraverso l’organizzazione di concorsi e manifestazioni di cake design, di sostenere alcune associazioni a scopo benefico, in particolare l’Associazione Neuroblastoma, e regalare speranze a chi è affetto da gravi patologie. «La vita è una cosa meravigliosa – sostiene – e sono convinta che tutti noi abbiamo il dovere di proteggerla; per questo mi sento in obbligo di valorizzarla e di dare un senso alla mia».

Da circa un anno Claudia è volontaria dell’Associazione Neuroblastoma, malattia che ha purtroppo ha conosciuto da vicino, avendo perso circa 11 anni fa una giovane cugina proprio a causa di questa terribile neoplasia. «Il mio primo evento di Cake Design – spiega Claudia – “Cake Art Calabria”, che si è tenuto nella mia Cetraro, ha raggiunto notorietà nazionale ed è stato completamente dedicato ai progetti di ricerca dell’Associazione Neuroblastoma. Sempre nel 2019, a settembre, ho partecipato con il mio gruppo di colleghi e artisti “Crazy Sugar Team” al Puglia Cake Festival di Trani, con la vendita di alcune nostre opere; il ricavato è andato anche in questo caso a sostegno dell’Associazione. Eravamo già lanciatissimi per l’organizzazione della seconda edizione di “Cake Art Calabria”; purtroppo l’emergenza COVID-19 ci ha costretti a rimandare l’evento, che però sarà ripreso quanto prima, sempre nel segno dell’Associazione Neuroblastoma».

Claudia è un’artista con i piedi però ben piantati per terra: «La solidarietà è per me qualcosa da dimostrare con i fatti, atti concreti che possano sensibilizzare le persone e dare un vero sostegno alla ricerca».

Grazie a Claudia Losardo per l’impegno al servizio dell’Associazione e speriamo di poter presentare presto altri eventi dedicati al Cake Design e… ai bambini!