L’arte orafa per aiutare la ricerca scientifica

ciondolo neuroblastomaMilano, 3 giugno 2022 – Agnese Trezzi è una giovane orafa da diverso tempo vicina all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma: le sue mani, infatti, danno vita a opere d’arte preziose anche perché contribuiscono a sostenere la ricerca scientifica.

L’imbuto che rappresenta la storia e l’identità della nostra associazione è uno dei simboli ripresi dall’artista che crea ciondoli da abbinare a bracciali, collane o altro, per occasioni speciali e al contempo solidali. In questo periodo di fine anno scolastico, per esempio, l’imbuto, ma anche la stellina e la bacchetta magica create per richiamare la speranza in nuove cure, sono il dono scelto da alcune mamme per ringraziare le maestre.

E poi ci sono le mamme che chiedono il ciondolo a forma di imbuto per le figlie e i figli segnati dall’esperienza di malattia: “È stato bello parlarsi e condividere le loro storie”, dice Agnese contattata per telefono in un momento di pausa dall’attività nel suo laboratorio, il Matì – Laboratorio Orafo, a Nerviano, nel Milanese.

A fine intervista Agnese torna al lavoro, pronta per altre creazioni che potete scoprire col passaparola, ma anche alla sua pagina Facebook e al sito web del laboratorio.