40 anni di grandi successi per la Ricerca

webinar 18 febbraio

L’Associazione Neuroblastoma e il Lions Club di Gabicce Mare e organizzano per il 18 febbraio un webinar dedicato all’oncologia pediatrica, in particolare al Neuroblastoma e ai Tumori Cerebrali Pediatrici.
Alla conferenza virtuale interverranno pediatri, oncologi, ricercatori e professori di tutta Italia: medici che lavorano in ospedali d’eccellenza come il Gaslini di Genova, il Meyer di Firenze, il Bambino Gesù di Roma e il Ceinge di Napoli.

Si alterneranno al microfono per ripercorrere idealmente 40 anni di storia della ricerca sui tumori solidi che colpiscono i bambini. Non si parlerà però solo del passato: l’incontro di giovedì sarà anche l’occasione per gettare uno sguardo sul futuro e sui possibili traguardi che la scienza spera di raggiungere a breve e a lungo termine.

A causa della situazione sanitaria l’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom e sarà possibile collegarsi a questo indirizzo dalle 18.00 fino al termine previsto per le 20.00.

webinar 18 febbraio

Sono un sostenitore dell’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma dal 2013 - spiega Agostino Vastante, promotore dell’evento - Ritengo che il supporto alla ricerca sia fondamentale. Per me è particolarmente importante perché sono purtroppo uno di quei genitori colpiti direttamente, ma è anche importante come Lions perché l’oncologia pediatrica è uno dei cinque temi centrali del Lions Club International. Io come promotore di questa iniziativa faccio da ponte tra l’Associazione Neuroblastoma e i Lions, nella speranza che attraverso occasioni di incontro come questa possa nascere anche un'interazione tra il territorio pesarese e gli istituti di eccellenza in questo campo.

Per me - conclude Agostino Vastante - è un po’ come far rivivere mio figlio e allo stesso tempo dare speranza ai bambini che in questo momento stanno lottando.

Grazie ad Agostino, ai relatori e a tutti i Lions Club che sostengono questo evento – dichiara la Presidente dell’Associazione Neuroblastoma, Sara Costa - Oggi più che mai è indispensabile diffondere la conoscenza e l'importanza della Ricerca. L’anno appena trascorso ci ha insegnato quanto essa sia fondamentale per la vita di tutti noi: questo se possibile è ancora più vero per tanti bambini malati di Tumore, la cui possibilità di guarire può arrivare solo dalla Ricerca.

Interverranno: Dott. Massimo Conte (Pediatra Oncologo - Istituto Gaslini, Genova), Dott. Mario Capasso (Ricercatore - Ceinge, Napoli), Dott.ssa Annalisa Tondo (Pediatra Oncologo - Istituto Meyer, Firenze), Dott.ssa Maria Luisa Garrè (Pediatra Neuroncologo - Istituto Gaslini, Genova), Professor Felice Giangaspero (Professore Anatomia Patologica - Università
La Sapienza, Roma).

L’evento gode del sostegno di otto Lions Club: Gabicce Mare, Pesaro Host, Pesaro Della Rovere, Fano, Urbino, Pergola Valcesano, Senigallia, Cattolica.