Latina, Aeronautica militare e scuole incontrano l’Associazione Neuroblastoma

Il 19 marzo scorso iniziativa alla presenza del direttore operativo Jessica Grasso con uno stand dedicato alla campagna di Pasqua “Cerco un uovo amico”

Latina, 22 marzo 2024 – Bambine e bambini, ragazze e ragazzi: circa 4mila giovani delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Latina in visita il 19 marzo scorso all’aeroporto “Enrico Comani”, sede del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare. Un’occasione per scoprire da vicino i compiti e le competenze dei militari, ma anche per assistere alle performance delle Frecce Tricolori. Inoltre, spazio alla solidarietà e al tema della ricerca scientifica applicata ai tumori pediatrici con la partecipazione dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma alla presenza del direttore operativo, Jessica Grasso.

Per questi giovani e per le insegnanti e gli insegnanti presenti, l’opportunità di conoscere le finalità dell’associazione, da oltre trent’anni impegnata a sostenere la ricerca per la cura del neuroblastoma e dei tumori cerebrali pediatrici. Un momento a carattere divulgativo rispetto al neuroblastoma e all’importanza della ricerca scientifica. E poi spazio alla solidarietà con uno stand dedicato alla campagna di Pasqua “Cerco un uovo amico” con le uova che contribuiscono a sostenere i diversi progetti scientifici selezionati e finanziati dal ramo scientifico dell’associazione, la Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Uno stand, quello con le uova del “Bambino con l’Imbuto”, caratterizzato dalla presenza costante dei volontari dell’Associazione Arma Aeronautica sezione di Latina rappresentata, tra gli altri, dal presidente per la provincia pontina, Aldo Tufano.

La partecipazione dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e l’evento aperto alle scuole nascono su impulso del 70° Stormo guidato dal comandante colonnello pilota Giuseppe Bellomo. Centrale, inoltre, il ruolo dell’Ufficio scolastico regionale – Ambito territoriale di Latina diretto da Emiliana Bozzella per il coinvolgimento delle scuole della provincia da cui sono arrivate già prima del 19 marzo risposte di solidarietà a favore della campagna “Cerco un uovo amico”.

Una giornata particolare, diversa, anche per un gruppo di bambine e bambini arrivati dall’ospedale “Bambino Gesù” di Roma per momenti di meraviglia e di svago guardando in alto nel cielo per ammirare le Frecce Tricolori.

Un’alleanza costruttiva tra istituzioni e associazioni per una scuola aperta al territorio, al senso dello Stato e alla solidarietà, è il messaggio di fondo lanciato da chi ha voluto l’iniziativa.

Per l’associazione del “Bambino con l’imbuto”, una giornata conclusa con un omaggio, una targa ricordo, dal comandante Bellomo al direttore operativo Jessica Grasso alla presenza del comandante delle Frecce Tricolori, il tenente colonnello Massimiliano Salvatore.

Per Jessica Grasso, si tratta di “un gesto simbolico e di un’iniziativa che la nostra associazione accoglie con gratitudine perché esprimono il senso del noi e la vicinanza alle bambine e ai bambini malati per la promozione della vita”.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma