Erogazioni liberali: comunicazione obbligatoria all’Agenzia delle Entrate

Informiamo i nostri donatori che in ottemperanza al Decreto del 03 febbraio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma trasmetterà all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle erogazioni liberali provenienti dalle persone fisiche che hanno comunicato il codice fiscale ai fini della dichiarazione 730 precompilata.
Il donatore può esercitare il diritto di opposizione all’invio all’Agenzia dei dati relativi alle erogazioni da lui effettuate come previsto dall’art. 9. “Opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle erogazioni liberali” del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 9 febbraio 2018, con le seguenti modalità:
a) comunicando l’opposizione all’indirizzo e-mail neuroblastoma@neuroblastoma.org nel momento di effettuazione dell’erogazione stessa o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui l’erogazione è stata effettuata.
b) comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio al 20 marzo dell’anno successivo a quello di effettuazione dell’erogazione compilando il modello di richiesta di opposizione – pdf e inviandolo via mail a opposizioneutilizzoerogazioniliberali@agenziaentrate.it oppure via fax al numero 06.50762650
Le modalità per esercitare il diritto di opposizione di cui sopra sono consultabili al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/opposizioni-utilizzo-delle-spese/opposizione-utilizzo-dati-erogazioni-liberali/infogen-opposizione-erogazioni-liberali-cittadini