Il Lions Club Verbano Borromeo accanto all’Associazione Neuroblastoma

Intervista al presidente Cesare De Righetti

Genova, 29 giugno 2021 – Il Lions Club Verbano Borromeo vicino con la sua mano d’aiuto all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, impegnata a sostenere la ricerca finanziando progetti con l’obiettivo di terapie sempre più innovative, personalizzate, efficaci. “Quest’anno abbiamo donato tremila euro”, dice il presidente di questo club service piemontese, Cesare De Righetti, a proposito del gesto solidale per l’associazione presieduta da Sara Costa (qui in foto insieme a lui).

lions clubL’organizzazione guidata da De Righetti non è nuova a simili iniziative. Diversi gli ambiti d’intervento: “Le aree dove i Lions si adoperano sono diabete, l’ambiente, la fame, il cancro dei bambini (malattie killer dei bambini) e la vista. Quest’anno – spiega De Righetti – come club abbiamo donato tessere alimentari, 375 occhiali usati-ricondizionati che sono stati inviati nei paesi più poveri, abbiamo risistemato un sentiero tra i comuni di Crabbia e Borca, abbiamo fatto una donazione all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma (malattia killer dei bambini) e abbiamo donato due ausili visivi a due persone ipovedenti”.

La pandemia da coronavirus ha frenato gli eventi solidali in presenza in Italia e nel mondo, ma ora parola d’ordine è ‘ripartenza’ anche su questo versante, anche per il Lions Club Verbano Borromeo. Ma quali iniziative in cantiere? “L’anno lionistico inizia e finisce a giugno, quindi – afferma De Righetti – non ho ancora pianificato i service del prossimo mandato che saranno sicuramente a tema con le cinque aree di intervento Lions”. Intanto, già in agenda un prossimo appuntamento: “Abbiamo organizzato per il 25 luglio insieme al Rotary Borgomanero-Arona una gara di cucina tra club per sostenere una raccolta fondi che servirà ad organizzare corsi di barca per persone con disabilità”.

Tutto questo – conclude De Righetti – in linea coi “concetti fondamentali” caratterizzanti lo spirito del club: “We serve” (Noi siamo al servizio) e “Uniti, forti e credibili”.

A cura di Francesco Ciampa, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma; telefono cellulare: 338-9988070