“Irondad”, il papà in gara per la ricerca scientifica

Appuntamento il 17 settembre per il triathlon di Cervia

Filippo Minuto con Guia Genova, 7 settembre 2022 – “Entri in ospedale e ti chiedi perché è toccato a me, ma poi quando sei lì capisci che siamo un ‘noi’ e pensi a tutti gli altri bambini bisognosi di cure”, dice spesso Filippo Minuto per spiegare quel senso del “noi” alla base del triathlon cui parteciperà anche quest’anno per sostenere la ricerca scientifica. Un’impresa portata avanti da questo papà genovese in nome di sua figlia Guia e di tante altre bambine e bambini in attesa di terapie sempre più efficaci per la cura del neuroblastoma, tumore tra i più diffusi in età pediatrica e prima causa di morte per malattia in età prescolare.

Filippo Minuto decide di partecipare alla competizione di triathlon “Ironman” già nel 2017 a Vichy, in Francia, e poi nel 2019 a Cervia, in Emilia-Romagna: lo fa per via delle sue abilità atletiche mosso dal desiderio di incoraggiare le donazioni volte a finanziare i progetti scientifici promossi dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e dalla fondazione che ne costituisce il ramo scientifico. Una decisione maturata nel periodo del ricovero ospedaliero di sua figlia Guia, cui nel 2015, a tre mesi di vita, è stato diagnosticato un neuroblastoma.

Oggi, dopo la degenza al “Gaslini” di Genova e dopo le varie fasi del protocollo terapeutico, Guia sta bene, e al netto dei controlli periodici va avantiFilippo Minuto maratona con fiducia. In parallelo, suo padre, per molti ribattezzato “Irondad” in virtù della sua tenacia, continua a correre, a pedalare e a nuotare rinnovando il suo appuntamento anche quest’anno, sempre per l’Ironman di Cervia in programma per il prossimo 17 settembre.
Nel corso di questi mesi, Filippo Minuto si è allenato e ha raccontato sui social le fasi preparatorie per sottolineare l’importanza di aiutare la ricerca attraverso le donazioni. Un appello tradotto negli anni passati in risultati importanti: 76mila euro raccolti in occasione dell’Ironman del 2017; 100mila euro per il suo Ironman del 2019 a Cervia.

Per raccogliere l’invito di “Irondad” si può donare con conto corrente bancario intestato ad Associazione Neuroblastoma secondo le indicazioni riportate nel nostro sito web alla sezione “Come aiutarci”: la causale è “Irondad 2022”. Si può anche donare con carta di credito o paypal cliccando alla sezione Dona ora del nostro sito e selezionando la causale “Irondad 2022”.

—————————————————————————————————————-
di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma