Paola Marani: le madri come “seme” per la ricerca

Dalla provincia di Mantova testimonianza di impegno per il “Bambino con l’imbuto”

San Giorgio Bigarello (Mantova), 14 maggio 2023 – Paola Marani è la madre di Melissa, bambina in cura per un neuroblastoma diagnosticato a marzo del 2022: vive nel Mantovano, nel comune di San Giorgio Bigarello, dove cerca di gettare semi di speranza in aiuto alla ricerca scientifica. Ad esempio, parlando dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma a chi poi ha messo in piedi lo spettacolo “Walt Disney Tribute” per una raccolta fondi a sostegno dei progetti promossi dalla nostra organizzazione. E ancora: portando la campagna di Pasqua “Cerco un uovo amico” all’attenzione della scuola di sua figlia pronta ad accogliere le uova del “Bambino con l’Imbuto”.

<<Ho sempre avuto un occhio di riguardo per questi temi>>, afferma Paola Marani rispetto al valore del dono, della solidarietà e all’importanza della ricerca scientifica. Prima dell’esperienza di malattia di Melissa, non sapeva cosa fosse il neuroblastoma, <<ma – racconta ancora – quando si trattava di fare regali, come ad esempio quelli di Natale, mi sono sempre affidata ad associazioni>> impegnate in cause sociali.

Dopo la scoperta del neuroblastoma, invece, nasce l’impegno per l’associazione del “Bambino con l’imbuto”. Perché <<cerco di far capire il valore della ricerca>>. Perché <<chi non è dentro a certi problemi non sempre capisce questo valore e pensa che ‘tanto non capiterà a me’; e invece, purtroppo, può capitare>>.

Paola Marani arriva a conoscere l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma attraverso la pagina Facebook dell’organizzazione: <<I social – sostiene – sono importanti per le associazioni e i loro eventi e possono essere canali di comunicazione costruttiva>>.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma