“Sui passi di Ale”, la forza della vita oltre il dolore

Un libro, un’associazione e un festival nel ricordo di Alessandro Cavallini

Cecina (Livorno), 29 aprile 2024 – “Sai, mamma, è stata proprio una bella serata, nonostante l’ospedale e la flebo… è stato bello parlare con te, dirci tutte queste cose solo nostre!”. Sono le parole di Alessandro Cavallini testimoniate in un libro scritto da sua madre Rita. Parole di un diario che racconta dolore, lacrime, ma anche la bellezza, la gioia di ogni abbraccio, la gratitudine per ogni momento di benessere vissuto “qui e ora”. Un diario per condividere l’amore e la luce, nonostante e oltre la malattia, oltre il neuroblastoma, tumore risultato fatale per Alessandro, scomparso nel 2011 all’età di quattordici anni.

“La vita è magnifica. Sui passi di Ale”: è questo il titolo del libro di Rita Invernizzi Cavallini pubblicato per Phazar Edizioni.  Sono tanti i frammenti di quotidianità al centro del testo: i percorsi di cura, le amicizie di Alessandro, e le sue passioni, una per tutte l’hip hop. E ancora: le emozioni e le speranze vissute dall’autrice in comunione con madri come lei. E poi, al centro sempre Alessandro con la sua voglia di fare, di ballare, di entusiasmarsi, di appassionarsi alla vita nonostante tutto.

In primo piano c’è l’esempio di vita di Alessandro. E c’è la resilienza: la capacità di adattamento, di resistenza, di andare avanti malgrado le difficoltà come quelle più estreme. Un concetto e un atteggiamento che Rita Invernizzi Cavallini sottolinea per descrivere suo figlio.

Da una giovane vita, tanto insegnamento da valorizzare: per questa madre, uno stimolo e la forza di proseguire il cammino in ricordo di Alessandro. Da qui il libro, disponibile su Amazon e su diverse librerie online. Un testo a beneficio di altre vite: uno strumento “per far conoscere la realtà dei tumori pediatrici”, “per raccogliere fondi per la ricerca” e a sostegno delle bambine e i bambini con malattie oncologiche o emato-oncologiche.

Un testo con finalità solidali, dunque. Ciò, in linea con gli obiettivi dell’associazione “Sui Passi di Ale”, organizzazione di volontariato nata a Cecina, in provincia di Livorno, su impulso di Rita Invernizzi Cavallini, dei figli Antonio e Andrea e del marito, Giovanni.

FestivAle

L’associazione promuove, inoltre, il valore della resilienza con un evento in programma ogni anno a maggio, il mese di nascita di Alessandro. Si tratta del FestivAle, lanciato nel 2022 su idea di Antonio Cavallini, presidente dell’associazione “Sui Passi di Ale”.

Il festival, patrocinato dal Comune di Cecina, giunge quest’anno alla terza edizione. Dal 3 al 5 maggio, una serie di appuntamenti tra cinema e altre forme d’arte, come ad esempio l’hip hop.

Nell’ambito dell’iniziativa, uno spazio con materiale illustrativo dedicato all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma: un’occasione per farne conoscere le attività e a sostegno della ricerca scientifica sul neuroblastoma e sui tumori cerebrali pediatrici. Anche questo sui passi di Ale…

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma