Tumori pediatrici, risultati sul neuroblastoma e sui tumori cerebrali: convegno a Genova

Iniziativa per i trent’anni dell’Associazione Neuroblastoma in collaborazione con la Fondazione Neuroblastoma e con la partecipazione del “Gaslini”

Genova, 7 novembre 2023 – Un convegno, il 24 e il 25 novembre a Genova, per illustrare risultati e nuove frontiere della ricerca scientifica sul neuroblastoma (tumore solido extra-cranico) e sui tumori cerebrali pediatrici, prime cause di morte per malattia in età prescolare e i più frequenti tra i tumori pediatrici dopo le leucemie. Due giorni per descrivere le novità terapeutiche e i traguardi della ricerca nei trent’anni di vita dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma: trent’anni caratterizzati dal sostegno a progetti scientifici condotti nei centri di eccellenza italiani tra cui l’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova, dove il 23 luglio del 1993 l’associazione è nata con la sua sede legale su impulso di genitori e oncologi desiderosi di passi in avanti su questo campo dell’oncologia.

Saranno illustrati i dati del Gruppo Italiano Neuroblastoma nonché quelli ottenuti dagli esperti italiani sui tumori cerebrali, frutto del lavoro di ricercatrici e ricercatori impegnati secondo logiche di rete e condivisione. Diagnosi tempestiva e precisa, medicina di precisione e personalizzata per agire il più possibile solo sulle cellule malate, lo studio delle mutazioni genetiche per migliorare diagnosi e cure, le nuove frontiere dell’immunoterapia: si tratta di alcuni aspetti al centro dell’iniziativa.

Un’occasione di confronto e di riflessione per la comunità scientifica e un’esperienza dal valore formativo per le giovani generazioni e più in generale per le professioniste e i professionisti iscritti al corso entro il 9 novembre per ottenere i crediti della formazione professionale continua in ambito medico (i crediti Ecm).

Per quanto riguarda Genova, il convegno si caratterizza per la partecipazione del “Gaslini” con i suoi contributi scientifici e gli interventi di esponenti dell’istituto.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e dalla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, ente costituito nel 1998 avente l’obiettivo di selezionare e finanziare i progetti di ricerca sul neuroblastoma e sui tumori cerebrali pediatrici.

L’evento, aperto alle testate giornalistiche, si caratterizza per un fitto programma di interventi con la partecipazione di esponenti della comunità scientifica in arrivo a Genova da Nord a Sud dell’Italia. Il programma è illustrato sul sito web dell’Accademia Nazionale di Medicina (ACCMMED) al seguente link:

https://fad.accmed.org/course/info.php?id=1319&lang=en

Questa la sede del convegno: Starhotels President, Corte Lambruschini 4, Genova, a pochi passi dalla stazione ferroviaria Genova Brignole.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma