Tumori pediatrici, si rinnova la solidarietà di Castiglion Fibocchi

Tumori pediatrici, si rinnova la solidarietà di Castiglion Fibocchi

Anche quest’anno l’iniziativa del Gruppo Fratres a sostegno della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Arezzo, 14 settembre 2021 – Domenica scorsa, nella sala consiliare del Comune di Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo, un gesto solidale a sostegno della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. L’iniziativa, in aiuto alla ricerca per la cura di un tumore pediatrico tra i più diffusi, è promossa dal Gruppo Fratres – Donatori del Sangue Castiglion Fibocchi e si concretizza quest’anno con una donazione a opera di Alda Barelli, del comitato Neuroblastoma nato in seno al gruppo. “La signora Barelli è tra le donne del comitato che organizza diverse iniziative per sostenere la ricerca contro il Neuroblastoma, come ad esempio la campagna di Pasqua che coinvolge il nostro paese e quelli vicini”, afferma il presidente del Gruppo Fratres di Castiglion Fibocchi, Antonio Testi.

Castiglion Fibocchi Neuroblastoma

Alla cerimonia, presente tra gli altri il dottor Alberto Garaventa, responsabile dell’Unità operativa complessa di Oncologia pediatrica presso l’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova dove ha sede legale la fondazione. “La donazione fatta domenica servirà a portare avanti le attività del Registro Italiano Neuroblastoma nato nel 1979 al Gaslini e sostenuto anche grazie alla fondazione”, dichiara Garaventa, membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. “Ad oggi – sottolinea – il registro contiene dati su oltre 4.000 pazienti affetti da Neuroblastoma ed è un prezioso tesoro di informazioni per qualsiasi studio clinico”.

“Il Gruppo Fratres di Castiglion Fibocchi – afferma poi Garaventa – ci sostiene secondo un gemellaggio ormai consolidato. Per noi ricercatori – prosegue – è uno stimolo profondo vedere un intero paese mobilitarsi e sentirne la fiducia. Tutto questo è per noi molto importante e non possiamo che esserne grati”.

“Si tratta di una borsa istituita nel 1990 dal Gruppo Fratres di Castiglion Fibocchi in memoria di due bambini del paese, Valentina Sereni e Andrea Paggini”, spiega il presidente Antonio Testi ricordando che la consegna avviene in estate, a cadenza biennale, in occasione della festa dei donatori di sangue. “Inoltre – continua – ogni anno, per la festa di dicembre, consegniamo un’altra borsa: lo faremo anche il prossimo 8 dicembre grazie alla raccolta fondi durata tutto l’anno. Da circa trent’anni siamo in collegamento con il Gaslini, con la Fondazione e l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma a essa collegata”, conclude Testi citando poi il tradizionale dono delle “calze della Befana” per le bambine e i bambini del Gaslini in programma anche il prossimo gennaio.

———————————————————————————————–
Per ulteriori informazioni: Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa freelance per Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, telefono cellulare 338-9988070