Oncologia ed ematologia pediatrica, corso di formazione online

Tra i patrocinanti la Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma

Genova, 17 aprile 2024 – Appuntamento il 30 maggio, dalle 10,00 alle 16,30, con l’evento formativo online “Grandangolo in Oncologia. Focus in Oncologia ed Ematologia Pediatrica”. La partecipazione è gratuita e il provider AccMed, Accademia Nazionale di Medicina, assegna 9 crediti formativi Ecm a chi segue il webinar iscrivendosi entro il 29 maggio secondo le modalità di adesione indicate sul sito web di AccMed.

L’evento è rivolto a medici specialisti e specializzandi in ematologia, oncologia, pediatria, chirurgia pediatrica, anestesia e rianimazione, malattie infettive, radiodiagnostica, medicina interna, e ai biologi. Non sarà possibile erogare crediti per discipline non previste.

“L’iscrizione – precisa AccMed – sarà accettata secondo l’ordine cronologico di arrivo e sarà confermata a mezzo posta elettronica”.

 

Obiettivi

La quinta edizione di questo evento “farà il punto sia sul trattamento standard sia sulle novità terapeutiche di alcune principali neoplasie e malattie ematologiche pediatriche”, si legge sul sito di AccMed nella sezione dedicata al programma consultabile attraverso il seguente link: https://fad.accmed.org/course/info.php?id=1506

Più in particolare, si tratterà di “un incontro critico sulla clinica attraverso l’evoluzione della ricerca. Verranno riportati i risultati più rilevanti ottenuti negli studi pubblicati o presentati come abstracts in congressi nazionali e internazionali negli ultimi anni”.

 

I patrocinanti

Il seminario è patrocinato da AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), European Reference Network for rare or low prevalence complex diseases – Network Pediatric Cancer – Member IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, nda) Gaslini di Genova, Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, Fondo Tumori e Leucemie del Bambino, Società Italiana di Pediatria.

Responsabilità scientifica

La responsabilità scientifica dell’evento è di Carlo Dufour, Unità operativa complessa di Ematologia – Polo Ematologia-Oncologia e Trapianto di midollo Irccs Istituto Giannina Gaslini di Genova; Alberto Garaventa, Unità operativa complessa di Oncologia – Polo Ematologia-Oncologia e Trapianto di midollo Irccs Istituto Giannina Gaslini di Genova; Annalisa Tondo, Centro di eccellenza di oncologia ed ematologia pediatrica Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma