Per ricordare Anna

Il 24 ottobre, a Pellezzano, nel Salernitano, “Colazione in vigna” per la ricerca. Da Baronissi una storia di amicizia e solidarietà

colazione in vigna per la ricerca13 ottobre 2021 – “Quando facciamo eventi come questo, sentiamo che lei c’è; facciamo qualcosa a cui lei teneva tantissimo”. Francesca Pisano parla della sua amica Anna Gallo, venuta a mancare a ventotto anni per un Neuroblastoma. In ricordo di Anna, una mattinata solidale a sostegno della ricerca scientifica. “Colazione in vigna” è il nome dell’iniziativa promossa da Francesca insieme a Rita Caruso, Annarosa Pisano e Francesca Landi. Appuntamento domenica 24 ottobre, dalle ore 9,30, a Pellezzano, provincia di Salerno, “Al Convivio – Home restaurant” gestito da Antonia e Simona: qui, tra una degustazione e l’altra di prodotti a ‘chilometro zero’, si potranno acquistare gadget per aiutare l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Come per altre iniziative passate, “vogliamo raccontare cosa fa l’associazione e i progetti di ricerca che sostiene”. Inoltre, “una nostra amica, l’attrice Paola Senatore, leggerà alcuni testi sul tema dei legami”.

Francesca Pisano e le altre ideatrici dell’evento sono testimoni di una storia di amicizia e solidarietà che arriva da Baronissi, in provincia di Salerno. Dal 2019, dopo la morte di Anna avvenuta ad agosto dell’anno prima, sono vicine all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma con diverse iniziative di raccolta fondi “come quelle a cui Anna partecipava” col suo essere “sempre pronta a donarsi e sempre con il sole fuori nonostante il gelo dentro” rappresentato dalla malattia; un tumore diagnosticato a diciotto anni, segno che il Neuroblastoma in rari casi può manifestarsi anche oltre l’età pediatrica. Queste attività – racconta Francesca a proposito della sua indimenticabile amica – “hanno aiutato anche noi e la sua famiglia perché riusciamo a ricordarla e a fare qualcosa che lei stessa avrebbe fatto”.

Questi i contatti per maggiori informazioni e per prenotare: 328-4577622; 334-6588734; 340-1568233.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato.

————————————————————————————————–

Testo a cura di Francesco Ciampa, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma