Alghero, evento solidale in ricordo di Marta Corbia

Appuntamento l’8 e il 9 luglio per aiutare la ricerca sul neuroblastoma e il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari

Alghero, 1 luglio 2023 – “La vita è bella: una frase che Marta ripeteva sempre nei miei momenti di sconforto”, dice Gianpiero Corbia parlando della figlia scomparsa circa un anno fa all’età di otto anni per un neuroblastoma, tumore tra i più diffusi in età pediatrica, una malattia che “Marta ha affrontato mantenendo sempre la voglia di vivere”. Una testimonianza, quella di papà Gianpiero, per dire che quella frase ha ispirato diverse azioni solidali, come l’iniziativa in programma ad Alghero per l’8 e il 9 luglio intitolata “La vita è bella! In ricordo di Marta pensata per una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e per il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari.

L’evento dell’8 luglio è organizzato dall’associazione “In ricordo di Marta” in collaborazione con l’associazione sportiva “Amatori Rugby Alghero”: a partire dalle ore 18,00, ad Alghero, al campo da rugby comunale in via Gli amici del rugby, lo sport per l’infanzia con protagonisti bambini e bambine, e poi musica, danza, divertimento; un appuntamento a ingresso libero con bibite e panini per una raccolta fondi a scopo benefico.

La serata del 9 luglio è promossa sempre dall’associazione “In ricordo di Marta” ma in collaborazione con la Fondazione Alghero: a partire dalle ore 21,00, ad Alghero, Largo Lo Quarter, appuntamento con Ale & Franz, Enzo Iacchetti, Pino & Gli Anticorpi e con i Tazenda. La raccolta fondi avverrà in questo caso con quanto si otterrà dai biglietti per assistere all’evento.

Per entrambe le serate è prevista la presenza di Edoardo Lanino, già medico al “Gaslini” di Genova, presidente della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, ramo scientifico dell’Associazione del “Bambino con l’imbuto”.

Due iniziative espressione dell’impegno che l’associazione “In ricordo di Marta” con in testa i genitori della bambina – Gianpiero Corbia e Maria Luisa Puledda – porta avanti in Sardegna ormai da diverso tempo e in vari modi, ad esempio promuovendo nel territorio la campagna di Natale e quella di Pasqua dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma.

Un impegno incoraggiato dal senso di comunità e di solidarietà di amici, parenti, “da tanta gente – dice Gianpiero Corbia – che ci supporta e ci sopporta ascoltando i nostri sfoghi, i nostri racconti, e che ci dà una mano per le nostre iniziative”.

Siamo circondati da tanto amore”, conclude il papà di Marta ricordando che gli eventi come quelli dell’8 e del 9 luglio sono promossi nel segno della beneficienza “a servizio di tutti”, per la collettività, per aiutare la ricerca, per “la speranza di avere cure migliori” e a supporto dell’ospedale di Cagliari “per i bambini che si trovano ad affrontare la malattia”.

I biglietti dell’evento di domenica 9 luglio si possono ottenere online su Ticketone oppure al botteghino Atelier#3 – Alghero Turismo Bookshop, via Carlo Alberto 84, numero di telefono di riferimento 348-8281292 (solo messaggi via Whatsapp).

Ulteriori informazioni si possono trovare sui canali Facebook e Instagram dell’associazione “In ricordo di Marta”.

———————————————————————————————————————————

di Francesco Ciampa, giornalista, ufficio stampa Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma